POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

Vuoi ridurre la bolletta? Come risparmiare isolando la casa


L’isolamento termico ha assunto sempre più in questi ultimi anni un’importanza di primo piano. Oggi quindi, più che in passato, è necessario sfruttare al massimo la tecnologia dell’isolamento, in quanto essa è la sola che permette, in tempi brevi, di ridurre drasticamente i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti.

Uno dei sistemi più efficaci per risparmiare energia con il riscaldamento è l'utilizzo di isolanti, cioè quei materiali che per le loro caratteristiche chimiche e fisiche ostacolano il passaggio di calore, evitando che si disperda all'esterno degli ambienti riscaldati. Applicati nelle zone di maggiore dispersione del calore, come i pavimenti e le coperture (tetti e soffitti), gli isolanti permettono di contenere il calore all'interno dell'edificio senza dispersioni, ridimensionando il consumo di energia destinata al riscaldamento, con un doppio vantaggio per l'ambiente e il portafoglio.

E’ importante inoltre scegliere il giusto tipo di isolamento in base alle caratteristiche di:

  • Conduttività termica : λ. Quanto minore sarà questo coefficiente, tanto migliore sarà la capacità isolante del materiale scelto).
  • Trasmissione del calore: U. Quanto minore è il coefficiente U dell’elemento strutturale, tanto minori sono le sue dispersioni di calore.

·         L'isolamento in poliuretano a spruzzo garantisce un grado di coibentazione maggiore rispetto ad altri materiali e permette dunque di avere spessori di isolante ridotti ottimizzando gli spazi dell'edificio.
 

Il poliuretano è un materiale leggero perciò non costituisce un sovraccarico alla struttura esistente. Il suo smaltimento non costituisce fattore di inquinamento. La suatraspirabilità evita lo sviluppo di condensa o muffe all'interno delle strutture. È resistente alle temperature limite (da -40 fino a 120 °C) e all'attacco di agenti biologici. Quest'ultima caratteristica è molto importante perché mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche tecniche del materiale isolante.

 

Autore / Fonte: Staff Ranghetti

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.