POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

Consigli per ridurre la bolletta del Gas



Con l’arrivo dell’inverno torna l’incubo della bolletta del riscaldamento. La crisi economica ha portato a continui aumenti del carico fiscale anche sulle forniture dei combustibili e la loro impennata dei prezzi sul mercato internazionale non fa che rendere ancora più pesante una bolletta di per sé già tanto gravosa per le famiglie.

Chi non vorrebbe dare un taglio alla bolletta? Tutti vorremmo vederla molto più leggera, ma non si può far a meno di riscaldarsi durante i lunghi mesi invernali e allora cosa fare?

Semplice bisogna evitare tutte le dispersioni di calore rendendo la nostra casa molto più efficiente dal punto di vista energetico.

Ci sono diverse soluzioni per isolare la casa e anche se di primo acchito possono parere costose in breve tempo si riesce ad ammortizzare i costi con i sostanziosi risparmi sui consumi. In linea generale si può affermare che con interventi radicali come il classico “cappotto termico” in meno di 5 anni si ammortizzano completamente i costi sostenuti, mentre le bollette si riducono di una cifra che si aggira sul 35 – 40%, ma che può arrivare anche al 70% nel caso in cui si proceda anche al l’isolamento del tetto .

E’ importante inoltre scegliere il giusto tipo di isolamento in base alle caratteristiche di:

  • Conduttività termica : λ. Quanto minore sarà questo coefficiente, tanto migliore sarà la capacità isolante del materiale scelto).
  • Trasmissione del calore: U. Quanto minore è il coefficiente U dell’elemento strutturale, tanto minori sono le sue dispersioni di calore.

·         L'isolamento in poliuretano a spruzzo garantisce un grado di coibentazione maggiore rispetto ad altri materiali e permette dunque di avere spessori di isolante ridotti ottimizzando gli spazi dell'edificio.
 

Il poliuretano è un materiale leggero perciò non costituisce un sovraccarico alla struttura esistente. Il suo smaltimento non costituisce fattore di inquinamento. La suatraspirabilità evita lo sviluppo di condensa o muffe all'interno delle strutture. È resistente alle temperature limite (da -40 fino a 120 °C) e all'attacco di agenti biologici. Quest'ultima caratteristica è molto importante perché mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche tecniche del materiale isolante.

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.